Corso di Dottorato di Ricerca in Pedagogia e Scienze dell’Educazione
Scuola di Dottorato di Ricerca in Culture, Èducation, Communication
Dipartimento di Studi umanistici. Lettere, Beni culturali, Scienze della formazione – Università degli Studi di Foggia
Il Corso di Dottorato di Ricerca in Pedagogia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Foggia fa riferimento alla vasta area di ricerche teoriche, di sperimentazioni e di pratiche applicative che riguardano: i processi e i sistemi educativi, i sistemi scolastici ed extrascolastici formali, informali e non formali, le metodologie e le tecnologie didattiche.
Il dottorato offre ai suoi iscritti la possibilità di acquisire conoscenze e competenze specifiche in settori avanzati di ricerca, affiancando alle attività didattiche di natura teorica il diretto coinvolgimento nello sviluppo di idee progettuali e nella conduzione e realizzazione delle attività di ricerca.
I settori nell’ambito dei quali è prevista la possibile collocazione professionale dei dottori di ricerca sono quelli corrispondenti alle aree di ricerca di interesse del corso di dottorato, in particolare quelli della ricerca educativa, della valutazione (ai suoi diversi livelli), dell’educazione degli adulti e della formazione continua, della comunicazione e dell’educazione mediale.
Il Corso è parte della Scuola dottorale internazionale “Culture, éducation, communication”, di cui fanno parte corsi di dottorato con sede presso otto università italiane ed europee. La Scuola promuove la formazione alla ricerca e alle professioni ad essa collegate, anche attraverso la cotutela tra sedi diverse e la partecipazione a progetti basati sull’interdisciplinarità e sull’internazionalizzazione.
Simona Epifani
+ Dottoranda
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.