Progetto MediaEvo

Progetto MediaEvo (2007-2010)
Un sistema cross-mediale per la didattica della storia medievale

Nell’ambito del Progetto Strategico MediaEvo, finanziato dalla Regione Puglia, l’Unità di ricerca di Foggia (ERID Lab) ha realizzato un prototipo di ambiente cross-mediale per la didattica della storia medievale nella scuola secondaria di primo grado. Il sistema didattico, implementato in partnership con Mondadori Education S.p.a., riscrive su diversi supporti mediali una unità didattica di storia medievale.

L’architettura dell’ambiente MediaEvo si compone dei seguenti elementi:

• Una sezione del libro di testo “Il Colore della storia. Vol.1” di Vittoria Calvani, relativa al periodo storico compreso tra il 1.000 e il 1.350;
  • Un videogioco didattico ambientato nella città di Otranto (Puglia) all’epoca di Federico II;
  • Il sito web Il colore della storia (www.coloredellastoria.it);
  • Eventi in presenza (manifestazioni, Alternate Reality Game, rievocazioni) legati al periodo storico di riferimento.

Il sito web Il colore della storia, elemento chiave del sistema, rappresenta lo strumento di raccordo tra i diversi ambienti della narrazione cross-mediale. Il sito ospita materiali didattici multimediali e interattivi: risorse testuali e audiovisive, mappe concettuali di natura ipertestuale, esercizi on-line, spazi per il commento e per l’upload di materiali prodotti da studenti e docenti.  L’ambiente di apprendimento, inoltre, integra attività sincrone e asincrone e accoglie materiali didattici secondo una prospettiva interdisciplinare.
All’interno del sito Il colore della storia, docenti e studenti possono realizzare diverse tipologie di attività:

• Fruire di materiale multimediale
  • Commentare
  • Condividere file
  • Caricare video, immagini, foto
  • Creare gruppi
  • Realizzare attività collaborative

Responsabile scientifico progetto MediaEvo
Prof.ssa Franca Pinto Minerva - Università degli Studi di Foggia

Unità di ricerca accademiche

• Unità di ricerca 1: Università degli Studi di Foggia - Dipartimento di Scienze Umane (soggetto proponente)
  • Unità di ricerca 2: Università del Salento - Scuola Superiore ISUFI, Settore Patrimonio Culturale