Progetto SO.NET.T.O.

Progetto Interreg Grecia-Italia SO.NET.T.O. (2011-2013)
Social Network for Tourism Operators - Social network per operatori del settore turistico

Obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare un prototipo di social network per mettere in contatto e riunire gli operatori del settore turistico - con particolare riferimento al segmento del lusso in una prospettiva ecosostenibile - attorno ad una comunità di pratica.
La community di SONETTO permetterà la condivisione di informazioni ed esperienze e favorirà processi di apprendimento tra pari e di condivisione della conoscenza.

In particolare il social network So.Net.T.O., progettato appositamente per gli operatori del settore turistico ha inteso:

• Garantire l’aggiornamento continuo, in risposta ai rapidi cambiamenti del settore.
  • Favorire la condivisione di informazioni e la creazione di proposte personalizzate, ad esempio nel caso di pacchetti turistici e percorsi di visita specifici.
  • Promuovere l’offerta turistica legata alle eccellenze del territorio, attraverso la pubblicazione in piattaforma di materiale multimediale (schede testuali, video, ecc.) relativo alle risorse monumentali, paesaggistiche, culturali, della Regione.

Le funzioni del prototipo, per gli operatori del segmento turistico di alta gamma sono state:

• la promozione di proposte turistiche personalizzate
  • la valorizzazione dell’offerta culturale
  • la condivisione, socializzazione, scambio di informazioni
  • l'aggiornamento e apprendimento informale

Attività del gruppo di ricerca UNIFG

• Selezione e descrizione delle risorse ambientali e culturali legate al turismo di alta gamma in una prospettiva ecosostenibile.
  • Coinvolgimento di alcuni operatori del territorio nell’ideazione dell’ambiente.
  • Supporto alla progettazione del prototipo del social network SO.NET.T.O.
  • Sviluppo di contenuti digitali per il prototipo di social network.

Partner del progetto

• TEI: Technological Educational Institute of Epirus (Preveza-Grecia)
  • Università degli Studi di Foggia - Dipartimento di Studi Umanistici
  • Università del Salento - Dipartimento di Filologia classica e di Scienze filosofiche

Sei qui: Home Progetto SO.NET.T.O.