DESIGN THE FUTURE! - EM&MITALIA 2016

Multiconferenza italiana su e-Learning, media education e moodlmoot - Modena 7,8,9 settembre 2016

Read more

EDUOPEN.IT

 

La piattaforma Moocs (Massive Open Online Courses) federata degli Atenei italiani

PORTALE DI FORMAZIONE CONTINUA SUI BES


Iniziativa ministeriale per la promozione di una cultura sociale dell'inclusione

Read more

XXII CONFERENCE ON LEARNING - MADRID 2015

P. Limone, What Counts as Learning? Big Data, Little Data, Evidence and Assessment, 9-11 luglio.

Read more

News

Lezione di apertura del Master di I livello in Innovazione Didattica e CLIL Lunedì, 05 Febbraio 2018 Sabato 3 marzo 2018, dalle ore 09:00 alle ore 15:00, si svolgerà presso l'Aula 1 del Dipartimento di Studi Umanistici in via Arpi 176, la lezione di apertura del Master e Corso di Perfezionamento in Innovazione didattica e CLIL. In tale occasione,...
Workshop “Texts and technologies: The emerging interdisciplinary scholarship of media education and digital humanities” – Prof. Barry Mauer Workshop “Texts and technologies: The emerging interdisciplinary scholarship of media education and digital humanities” – Prof. Barry Mauer Lunedì, 25 Settembre 2017 Dal 2 al 6 ottobre, il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà il Professor Barry Mauer, University of Central Florida, USA, per un workshop dal titolo “Texts and technologies: The emerging interdisciplinary scholarship of media education and digital...
Workshop “Games for education &  Game design” – Prof. Tom Carbone Workshop “Games for education & Game design” – Prof. Tom Carbone Giovedì, 14 Settembre 2017 Dal 25 al 28  settembre, il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà il Professor Tom Carbone, University of Central Florida, USA, per un workshop dal titolo “Games for education & Game design”.
Seminario “Un rapporto a specchio: centocinquanta anni di parallelismo tra Italia e Giappone” - Prof. Hideyuki Doi Seminario “Un rapporto a specchio: centocinquanta anni di parallelismo tra Italia e Giappone” - Prof. Hideyuki Doi Lunedì, 19 Giugno 2017 Venerdì 7 luglio 2017, il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà il Professor Hideyuki Doi, Docente di letteratura e cultura italiana, Ritsumeikan University - Kyoto, Giappone, per un seminario dal titolo “Un rapporto a specchio: centocinquanta...

Progetto SO.NET.T.O.

Progetto Interreg Grecia-Italia SO.NET.T.O. (2011-2013)
Social Network for Tourism Operators - Social network per operatori del settore turistico

Obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare un prototipo di social network per mettere in contatto e riunire gli operatori del settore turistico - con particolare riferimento al segmento del lusso in una prospettiva ecosostenibile - attorno ad una comunità di pratica.
La community di SONETTO permetterà la condivisione di informazioni ed esperienze e favorirà processi di apprendimento tra pari e di condivisione della conoscenza.

In particolare il social network So.Net.T.O., progettato appositamente per gli operatori del settore turistico ha inteso:

  • Garantire l’aggiornamento continuo, in risposta ai rapidi cambiamenti del settore.
  • Favorire la condivisione di informazioni e la creazione di proposte personalizzate, ad esempio nel caso di pacchetti turistici e percorsi di visita specifici.
  • Promuovere l’offerta turistica legata alle eccellenze del territorio, attraverso la pubblicazione in piattaforma di materiale multimediale (schede testuali, video, ecc.) relativo alle risorse monumentali, paesaggistiche, culturali, della Regione.

Le funzioni del prototipo, per gli operatori del segmento turistico di alta gamma sono state:

  • la promozione di proposte turistiche personalizzate
  • la valorizzazione dell’offerta culturale
  • la condivisione, socializzazione, scambio di informazioni
  • l'aggiornamento e apprendimento informale


Attività del gruppo di ricerca UNIFG

  • Selezione e descrizione delle risorse ambientali e culturali legate al turismo di alta gamma in una prospettiva ecosostenibile.
  • Coinvolgimento di alcuni operatori del territorio nell’ideazione dell’ambiente.
  • Supporto alla progettazione del prototipo del social network SO.NET.T.O.
  • Sviluppo di contenuti digitali per il prototipo di social network.

Partner del progetto

  • TEI: Technological Educational Institute of Epirus (Preveza-Grecia)
  • Università degli Studi di Foggia - Dipartimento di Studi Umanistici
  • Università del Salento - Dipartimento di Filologia classica e di Scienze filosofiche

People

Contact us

  • Phone: +39 0881 587642
  • Fax: +39 0881 587641

Connect with us

We're on Social Networks. Follow us & get in touch.
Sei qui: Home Italiano Ricerca Progetti Progetto SO.NET.T.O.