Federica Cirulli

Gianpasquale Preite

• + Dottore di ricerca

Dottore di ricerca in “Pedagogia e Scienze dell’Educazione” - Ecole Doctorale Internationale, presso l’Università degli Studi di Foggia, ha discusso una tesi dal titolo "Analisi dei tipi di testi usati dall’associazione italiana Slow Food per lo sviluppo di un programma di educazione al gusto".

Ha realizzato attività di ricerca all’interno del Grems: Groupe de Recherches en Médiation des Savoirs presso l’Université Catholique de Louvain - Louvain-la-Neuve, Belgique (Giugno 2012-Ottobre 2012). Qui ha potuto approfondire i temi relativi alle modalità con cui conoscenza (il sapere scientifico, la lingua naturale, il linguaggio formale e informale) possa essere veicolata attraverso i nuovi media e, in quale maniera, le nuove tecnologie possano dare un contributo rilevante per la costruzione sociale del sapere.

L'obiettivo principale dello studio ha previsto la definizione di una  proposta didattica che potesse avere valide ricadute nei programmi di aggiornamento per gli operatori della formazione nel campo dell'educazione alimentare. Approfondendo questa tipologia di tematiche, lo “sguardo” legato alle teorie della comunicazione diventa uno strumento interpretativo che può offrire un valido contributo alla comprensione di un contesto, entrando in relazione con la riflessione sugli aspetti più “interni” ad una determinata disciplina e alla sua didattica. Ambiti principali d’interesse sono quindi stati: le strategie didattiche applicate ai percorsi di formazione, la prassi comunicativa, i linguaggi mediali e l’educazione alimentare per mezzo delle nuove tecnologie.

Sei qui: Home Federica Cirulli