Research

Annamaria De Santis

Gianpasquale Preite

• + Dottore di ricerca

Dottore di ricerca in Pedagogia e scienze dell’educazione, École Doctorale Internationale, Università degli Studi di Foggia, con una tesi dal titolo “Progettazione Didattica e Media Digitali: Metodologie, Apprendimenti e Interazioni nei Percorsi Formativi Mediali”, i suoi temi di ricerca sono legati all’utilizzo dei media digitali nelle pratiche didattiche.
Il lavoro di ricerca condotto nel corso del triennio di dottorato ha inteso indagare i tratti distintivi della progettazione didattica di percorsi formativi mediali a partire da: riflessioni sulle correnti di pensiero e sulle teorie pedagogiche più rilevanti nell’attuale scenario scientifico internazionale; pratiche scolastiche quotidiane in un dialogo produttivo con studenti e docenti. La contaminazione ricorsiva della letteratura con le prassi in aula ha permesso all’esperienza didattica di integrare e aggiornare la riflessione teorica.
Ha condotto un’esperienza didattica con circa 100 studenti della prima classe della scuola secondaria di primo livello nel corso della quale la metodologia didattica costruttivista del Problem based Learning è stata utilizzata in concomitanza con un ambiente digitale di apprendimento sulla storia del Basso Medioevo, www.coloredellastoria.unifg.it

Contact us

• Phone: +39 0881 587642
  • Fax: +39 0881 587641

Connect with us

We're on Social Networks. Follow us & get in touch.
Sei qui: Home Annamaria De Santis