DESIGN THE FUTURE! - EM&MITALIA 2016

Multiconferenza italiana su e-Learning, media education e moodlmoot - Modena 7,8,9 settembre 2016

Read more

EDUOPEN.IT

 

La piattaforma Moocs (Massive Open Online Courses) federata degli Atenei italiani

PORTALE DI FORMAZIONE CONTINUA SUI BES


Iniziativa ministeriale per la promozione di una cultura sociale dell'inclusione

Read more

XXII CONFERENCE ON LEARNING - MADRID 2015

P. Limone, What Counts as Learning? Big Data, Little Data, Evidence and Assessment, 9-11 luglio.

Read more

News

Lezione di apertura del Master di I livello in Innovazione Didattica e CLIL Lunedì, 05 Febbraio 2018 Sabato 3 marzo 2018, dalle ore 09:00 alle ore 15:00, si svolgerà presso l'Aula 1 del Dipartimento di Studi Umanistici in via Arpi 176, la lezione di apertura del Master e Corso di Perfezionamento in Innovazione didattica e CLIL. In tale occasione,...
Workshop “Texts and technologies: The emerging interdisciplinary scholarship of media education and digital humanities” – Prof. Barry Mauer Workshop “Texts and technologies: The emerging interdisciplinary scholarship of media education and digital humanities” – Prof. Barry Mauer Lunedì, 25 Settembre 2017 Dal 2 al 6 ottobre, il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà il Professor Barry Mauer, University of Central Florida, USA, per un workshop dal titolo “Texts and technologies: The emerging interdisciplinary scholarship of media education and digital...
Workshop “Games for education &  Game design” – Prof. Tom Carbone Workshop “Games for education & Game design” – Prof. Tom Carbone Giovedì, 14 Settembre 2017 Dal 25 al 28  settembre, il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà il Professor Tom Carbone, University of Central Florida, USA, per un workshop dal titolo “Games for education & Game design”.
Seminario “Un rapporto a specchio: centocinquanta anni di parallelismo tra Italia e Giappone” - Prof. Hideyuki Doi Seminario “Un rapporto a specchio: centocinquanta anni di parallelismo tra Italia e Giappone” - Prof. Hideyuki Doi Lunedì, 19 Giugno 2017 Venerdì 7 luglio 2017, il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà il Professor Hideyuki Doi, Docente di letteratura e cultura italiana, Ritsumeikan University - Kyoto, Giappone, per un seminario dal titolo “Un rapporto a specchio: centocinquanta...

Master DSA

Il Master di I Livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”, nasce dalla collaborazione tra il Miur, l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e l’Università di Foggia al fine di promuovere l’acquisizione di elementi significativi che consentano la valutazione quantitativa e qualitativa dell’attuale domanda di formazione nell’ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

Il Master si pone l’obiettivo di formare, in maniera altamente qualificata, professionisti di discipline diverse, quali insegnanti e operatori del servizio socio-sanitario (logopedisti, psicomotricisti, pedagogisti, educatori, ecc.), per metterli in grado di fornire a singoli utenti e a enti sanitari ed educativi, servizi di consulenza, diagnosi, trattamento e prevenzione nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, fornendo un’approfondita formazione nel campo dei disturbi dell'apprendimento sia sotto il profilo teorico e metodologico sia sotto il profilo didattico e di intervento. In particolare, si vogliono fornire conoscenze utili all’applicazione degli strumenti di valutazione e di intervento, con riferimento alla dislessia; ai disturbi del linguaggio, del calcolo; alle difficoltà negli apprendimenti complessi e nello studio; al ritardo mentale lieve; ai disturbi dell'attenzione con iperattività e ad altre disabilità cognitive, emotive e relazionali. La formazione mira a consentire di rispondere ad eventuali richieste relative all’organizzazione di servizi o a iniziative idonee a prevenire o a diagnosticare precocemente difficoltà di apprendimento. Durante il master, lo studente potrà, altresì, apprendere a valutare una diagnosi e a relazionarsi con le famiglie e con le figure dei servizi. 

Il Master ha durata annuale, per un totale complessivo di 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi. La frequenza al corso di Master è obbligatoria. Le lezioni saranno erogate in modalità blended: lezioni frontali in presenza e lezioni on-line; stage: 140 ore; prova finale.

L’attività didattica in presenza e on-line si articola in 3 moduli:

  •  M1 Livello base: Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  •  M2 Livello intermedio: Pedagogia Speciale
  •  M3 Livello avanzato: Casi di studio

Ai fini del conseguimento del titolo finale, ciascun partecipante dovrà frequentare almeno il 70% delle ore di attività didattiche frontali e il 100% delle attività didattiche on-line e dello stage.

Coordinatore: Prof. Pierpaolo Limone
Sede del Master: Via Arpi, 155 -71121 Foggia - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Riferimenti: http://elearning.unifg.it/Formazione Post-Laurea Unifg -  http://www.dsa.unifg.it
Durata: Il Master ha una durata annuale per un totale complessivo di 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi.

People

Contact us

  • Phone: +39 0881 587642
  • Fax: +39 0881 587641

Connect with us

We're on Social Networks. Follow us & get in touch.
Sei qui: Home Italiano Courses Master DSA