DESIGN THE FUTURE! - EM&MITALIA 2016

Multiconferenza italiana su e-Learning, media education e moodlmoot - Modena 7,8,9 settembre 2016

Read more

EDUOPEN.IT

 

La piattaforma Moocs (Massive Open Online Courses) federata degli Atenei italiani

PORTALE DI FORMAZIONE CONTINUA SUI BES


Iniziativa ministeriale per la promozione di una cultura sociale dell'inclusione

Read more

XXII CONFERENCE ON LEARNING - MADRID 2015

P. Limone, What Counts as Learning? Big Data, Little Data, Evidence and Assessment, 9-11 luglio.

Read more

News

Lezione di apertura del Master di I livello in Innovazione Didattica e CLIL Lunedì, 05 Febbraio 2018 Sabato 3 marzo 2018, dalle ore 09:00 alle ore 15:00, si svolgerà presso l'Aula 1 del Dipartimento di Studi Umanistici in via Arpi 176, la lezione di apertura del Master e Corso di Perfezionamento in Innovazione didattica e CLIL. In tale occasione,...
Workshop “Texts and technologies: The emerging interdisciplinary scholarship of media education and digital humanities” – Prof. Barry Mauer Workshop “Texts and technologies: The emerging interdisciplinary scholarship of media education and digital humanities” – Prof. Barry Mauer Lunedì, 25 Settembre 2017 Dal 2 al 6 ottobre, il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà il Professor Barry Mauer, University of Central Florida, USA, per un workshop dal titolo “Texts and technologies: The emerging interdisciplinary scholarship of media education and digital...
Workshop “Games for education &  Game design” – Prof. Tom Carbone Workshop “Games for education & Game design” – Prof. Tom Carbone Giovedì, 14 Settembre 2017 Dal 25 al 28  settembre, il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà il Professor Tom Carbone, University of Central Florida, USA, per un workshop dal titolo “Games for education & Game design”.
Seminario “Un rapporto a specchio: centocinquanta anni di parallelismo tra Italia e Giappone” - Prof. Hideyuki Doi Seminario “Un rapporto a specchio: centocinquanta anni di parallelismo tra Italia e Giappone” - Prof. Hideyuki Doi Lunedì, 19 Giugno 2017 Venerdì 7 luglio 2017, il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà il Professor Hideyuki Doi, Docente di letteratura e cultura italiana, Ritsumeikan University - Kyoto, Giappone, per un seminario dal titolo “Un rapporto a specchio: centocinquanta...

Federica Cirulli

Federica Cirulli

  • + Research Team

 

Federica Cirulli è dottore di ricerca in “Pedagogia e Scienze dell’Educazione” (École Doctorale Internationale, Università degli Studi di Foggia) ed ha discusso una tesi dal titolo “Analisi dei tipi di testi usati dall’associazione italiana Slow Food per lo sviluppo di un programma di educazione al gusto”. Parte dell’attività di ricerca è stata svolta nell’ambito del GReMS all’Université Catholique de Louvain in Belgio. Dopo la laurea in Comunicazione & Multimedialità (2008), ha frequentato il Master in "Nuovi media e formazione” dove ha acquisito competenze sulle teorie e le tecniche della comunicazione digitale e sui linguaggi mediali.

Presso ERID Lab | Educational Research & Interaction Design ha partecipato ad attività legate alla progettazione e alla creazione di contenuti per siti e piattaforme e-learning nonché a progetti di content management. Inoltre, ha seguito l'organizzazione di percorsi formativi legati ai temi della disabilità con particolare focus sui Disturbi specifici di Apprendimento (I e II edizione del Master di I Livello e Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in "Didattica e Psicopedagogia per i disturbi Specifici di apprendimento").

Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento dove si occupa di instructional design, competence development, online learning e MOOCs.

 

Pubblicazioni recenti:

Sannicandro, K., Cirulli, F., Bellini, C. (2015).The experience of special qualifying courses (PAS) at the University of Foggia: an example of blended learning approach for the training of teachers. Atti della conferenzaSIREM “ICT in Higher Education And Lifelong Learning”. Perugia (13-14-15 novembre 2014).  ISBN 9788898819003. Disponibile in http://www.sie-l.it/phocadownload/Atti_siel_2014.pdf

Cirulli, F., Elia, G., Lorenzo, G., Margherita, A., Solazzo, G. (2015). The Use of MOOCs to streamline competence development in Technology Entrepreneurship domain.Atti della conferenzaIFKAD 2015 - International Forum on Knowledge Asset Dynamics, Bari (10-12 Giugno 2014).

Cirulli, F. (2015). Le opportunità dei percorsi gratuiti per la formazione universitaria in Europa e in Italia: l’Open Education e i MOOC.Metis-Progedit. Disponibile in http://metis.progedit.com/anno-v-numero-1-062015-leducazione-ai-tempi-della-crisi/129-ex-ordium/717-le-opportunita-dei-percorsi-gratuiti-per-la-formazione-universitaria-in-europa-e-in-italia-lopen-education-e-i-mooc.html

Cirulli, F., Elia, G., Lorenzo, G., Margherita, A., & Solazzo, G. (2016). The use of MOOCs to support personalized learning: An application in the technology entrepreneurship field. Knowledge management & e-learning: An International Journal, 8(1), 109–123. Disponibile in http://www.kmel-journal.org/ojs/index.php/online-publication/index

 

 

People

Contact us

  • Phone: +39 0881 587642
  • Fax: +39 0881 587641

Connect with us

We're on Social Networks. Follow us & get in touch.
Sei qui: Home Italiano About People Previous staff Federica Cirulli