DESIGN THE FUTURE! - EM&MITALIA 2016

Multiconferenza italiana su e-Learning, media education e moodlmoot - Modena 7,8,9 settembre 2016

Read more

EDUOPEN.IT

 

La piattaforma Moocs (Massive Open Online Courses) federata degli Atenei italiani

PORTALE DI FORMAZIONE CONTINUA SUI BES


Iniziativa ministeriale per la promozione di una cultura sociale dell'inclusione

Read more

XXII CONFERENCE ON LEARNING - MADRID 2015

P. Limone, What Counts as Learning? Big Data, Little Data, Evidence and Assessment, 9-11 luglio.

Read more

News

Lezione di apertura del Master di I livello in Innovazione Didattica e CLIL Lunedì, 05 Febbraio 2018 Sabato 3 marzo 2018, dalle ore 09:00 alle ore 15:00, si svolgerà presso l'Aula 1 del Dipartimento di Studi Umanistici in via Arpi 176, la lezione di apertura del Master e Corso di Perfezionamento in Innovazione didattica e CLIL. In tale occasione,...
Workshop “Texts and technologies: The emerging interdisciplinary scholarship of media education and digital humanities” – Prof. Barry Mauer Workshop “Texts and technologies: The emerging interdisciplinary scholarship of media education and digital humanities” – Prof. Barry Mauer Lunedì, 25 Settembre 2017 Dal 2 al 6 ottobre, il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà il Professor Barry Mauer, University of Central Florida, USA, per un workshop dal titolo “Texts and technologies: The emerging interdisciplinary scholarship of media education and digital...
Workshop “Games for education &  Game design” – Prof. Tom Carbone Workshop “Games for education & Game design” – Prof. Tom Carbone Giovedì, 14 Settembre 2017 Dal 25 al 28  settembre, il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà il Professor Tom Carbone, University of Central Florida, USA, per un workshop dal titolo “Games for education & Game design”.
Seminario “Un rapporto a specchio: centocinquanta anni di parallelismo tra Italia e Giappone” - Prof. Hideyuki Doi Seminario “Un rapporto a specchio: centocinquanta anni di parallelismo tra Italia e Giappone” - Prof. Hideyuki Doi Lunedì, 19 Giugno 2017 Venerdì 7 luglio 2017, il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà il Professor Hideyuki Doi, Docente di letteratura e cultura italiana, Ritsumeikan University - Kyoto, Giappone, per un seminario dal titolo “Un rapporto a specchio: centocinquanta...

Anna Erika Ena

Anna Erika Ena

  • + Research team

 

Ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Uomo ed Ambiente” nel 2006, presso l’Università degli Studi di Foggia.

Nel 2007 si è specializzata in conduzione di gruppo, titolo accreditato dal MIUR e certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001 settore EA 37. presso la Fondazione Adolescere di Voghera (PV). Nel 2008 si è abilitata all’insegnamento per la scuola di Specializzazione all’insegnamento Secondario (classi A043, A050, A051).

A partire dal 2008, ricopre il ruolo di Tecnico Scientifico presso l’ERIDLab Educational Research & Interaction Design, all’interno del quale è responsabile del rilascio della certificazione informatica europea EIPASS (European Informatics Passport), in qualità di esaminatore e formatore, svolge attività di tutorato rivolta agli studenti nelle discipline di Pedagogia Sperimentale, Laboratorio di informatica applicato alla didattica e Psicopedagogia dei media digitali, gestisce attività burocratiche-amministrative relative agli acquisti, alle convenzioni e alla partecipazione a progetti di ricerca, da parte del laboratorio.

Attualmente si occupa di ricerche nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie in contesti scolastici collaborando attivamente con scuole di ogni ordine e grado attraverso attività di formazione e progettazione.

Pubblicazioni

Articoli

  • Intervista a Flavio Montanari (La rivista di pedagogia e didattica, PensaMultimedia, Luglio/Ottobre 2004);
  • Il benessere organizzativo (Unifg Magazine 3, 2005);
  • Il bilancio delle competenze a Foggia, con Cinquepalmi G., (Unifg Magazine 3, 2005);
  • Non solo a vento, in “Mari da scoprire terre da inventare”, Franca Pinto Minerva e Maria Vinella (a cura di), Tecnodid, 2006;
  • Il Lara e la scuola (Riforma & Didattica. Tra formazione e ricerca, Falzea Editore, anno XI-numero 2-2007 Marzo- Aprile);
  • Il circolo di ascolto organizzativo: l’Università degli Studi di Foggia si sperimenta, (in corso di pubblicazione);
  • Collaborative learning online: a case study, in the EDULEAR09, ISBN: 978-84-612-9801-3 / ISSN: 2340-1117, in the Interaction Conference on Education and New Learning Technologies, held in Barcellona (Spain), 8-10 July, 2009;
  • Interation online: tools and techniques for learning network, in INTED 2010 Proceedings, ISBN: 978-84-613-5538-9 / ISSN: 2340-1079, held in the 4th International Technology, Education and Development Conferencen held in Valencia (Spain), 8-10 Marh, 2010;
  • The realitazion of digital book as a tool for learning, in INTED 2012 Proceedings , ISBN: 978-84-615-5563-5 / ISSN: 2340-1079, held in the 6th International Technology, Education and Development Conference, Valencia, Spian 5-7 March, 2012;

Saggi

  • H. Gardner e l’intelligenza corporeo cinestetica, in Manuale per l’esperto dell’attività motoria, Barbieri N. (a cura di), Clueb, 2003;
  • Maria Montessori. Sapere scientifico e cura dell’altro in Dimensioni della cura al femminile. Percorso pedagogico-letterario sull’identità di genere (a cura di) D. Dato, B. De Serio, A.G. Lopez, Progedit, Bari, 2007.
  • Il Gargano: luoghi da scoprire, in La memoria del parco. Il parco della memoria, (a cura di) Franca Pinto Minerva, Progedit, Bari, 2011;

Presentazione di ricerche a convegni e seminari

  • Marzo 2013 (6-9 Marzo) - Atee Winter Conference - Università di Genova. Intervento sul tema: “La scrittura multimediale: una stretegia didattica all’interno del progetto cl@ssi 2.0”.

People

Contact us

  • Phone: +39 0881 587642
  • Fax: +39 0881 587641

Connect with us

We're on Social Networks. Follow us & get in touch.
Sei qui: Home Italiano About People Anna Erika Ena