DESIGN THE FUTURE! - EM&MITALIA 2016

Multiconferenza italiana su e-Learning, media education e moodlmoot - Modena 7,8,9 settembre 2016

Read more

EDUOPEN.IT

 

La piattaforma Moocs (Massive Open Online Courses) federata degli Atenei italiani

PORTALE DI FORMAZIONE CONTINUA SUI BES


Iniziativa ministeriale per la promozione di una cultura sociale dell'inclusione

Read more

XXII CONFERENCE ON LEARNING - MADRID 2015

P. Limone, What Counts as Learning? Big Data, Little Data, Evidence and Assessment, 9-11 luglio.

Read more

News

Lezione di apertura del Master di I livello in Innovazione Didattica e CLIL Lunedì, 05 Febbraio 2018 Sabato 3 marzo 2018, dalle ore 09:00 alle ore 15:00, si svolgerà presso l'Aula 1 del Dipartimento di Studi Umanistici in via Arpi 176, la lezione di apertura del Master e Corso di Perfezionamento in Innovazione didattica e CLIL. In tale occasione,...
Workshop “Texts and technologies: The emerging interdisciplinary scholarship of media education and digital humanities” – Prof. Barry Mauer Workshop “Texts and technologies: The emerging interdisciplinary scholarship of media education and digital humanities” – Prof. Barry Mauer Lunedì, 25 Settembre 2017 Dal 2 al 6 ottobre, il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà il Professor Barry Mauer, University of Central Florida, USA, per un workshop dal titolo “Texts and technologies: The emerging interdisciplinary scholarship of media education and digital...
Workshop “Games for education &  Game design” – Prof. Tom Carbone Workshop “Games for education & Game design” – Prof. Tom Carbone Giovedì, 14 Settembre 2017 Dal 25 al 28  settembre, il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà il Professor Tom Carbone, University of Central Florida, USA, per un workshop dal titolo “Games for education & Game design”.
Seminario “Un rapporto a specchio: centocinquanta anni di parallelismo tra Italia e Giappone” - Prof. Hideyuki Doi Seminario “Un rapporto a specchio: centocinquanta anni di parallelismo tra Italia e Giappone” - Prof. Hideyuki Doi Lunedì, 19 Giugno 2017 Venerdì 7 luglio 2017, il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà il Professor Hideyuki Doi, Docente di letteratura e cultura italiana, Ritsumeikan University - Kyoto, Giappone, per un seminario dal titolo “Un rapporto a specchio: centocinquanta...

Rosaria Pace

Rosaria Pace

  • + Research team

 

Laureata in scienze della comunicazione (specializzazione in Scritture Giornalistiche e Multimedialità), è  dottore di ricerca presso l’Università del Salento-Scuola Superiore ISUFI, Settore Patrimonio Culturale, con una tesi sulla progettazione di risorse digitali per la mediazione culturale nel contesto scolastico e museale.

Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia e la sua attività di studio si concentra sul tema: “Ambienti per il social learning: linguaggi, risorse e strumenti per la comunicazione e la didattica”. Si occupa di ambienti di apprendimento digitali, di tecnologie didattiche e di nuove forme di testualità. All’interno del Laboratorio ERID collabora nella progettazione e conduzione di ricerche legate ai social media e alle loro potenzialità didattiche.

È Copy di Tinada srl e per l’azienda si occupa di scrittura online e offline e di progettazione di contenuti multimediali.

Pubblicazioni recenti

  • Pace, R. (2012), Elementi per la progettazione di un ambiente digitale, in P. Limone (a cura di), Educazione, scuole e musei. Un progetto collaborativo di innovazione didattica. Carocci: Roma, pp. 103-120. ISBN: 9788843062164.
  • Pace, R., De Marco E. (2012). Narrazioni digitali e social networking a scuola. Il caso di MediaEvo. In P. Limone (a cura di), Media, tecnologie e scuola. Per una nuova Cittadinanza Digitale. Progedit: Bari, pp. 173-194. ISBN: 978-88-6194-148-9.
  • Limone P., Pace R. (2012), La scrittura digitale come risorsa didattica, in L. Perla (a cura di), Scritture professionali. Metodi per la formazione, Progedit, Bari. ISBN: 978-88-6194-141-0
  • Pace, R. (2011). Learning history writing and reading a story. Multimodal texts as a teaching tool, in P. Limone, E. Nardi (eds.), Oralité(s) et écriture(s), Cahiers de l’EDI - 3, Edizioni Nuova Cultura, Roma, pp. 65-78. ISSN: 2039-8379 Anno III, n. 3 - 2011; ISBN: 978-88-6134-759-5.

People

Contact us

  • Phone: +39 0881 587642
  • Fax: +39 0881 587641

Connect with us

We're on Social Networks. Follow us & get in touch.
Sei qui: Home Italiano About People Previous staff Rosaria Pace