DESIGN THE FUTURE! - EM&MITALIA 2016

Multiconferenza italiana su e-Learning, media education e moodlmoot - Modena 7,8,9 settembre 2016

Read more

EDUOPEN.IT

 

La piattaforma Moocs (Massive Open Online Courses) federata degli Atenei italiani

PORTALE DI FORMAZIONE CONTINUA SUI BES


Iniziativa ministeriale per la promozione di una cultura sociale dell'inclusione

Read more

XXII CONFERENCE ON LEARNING - MADRID 2015

P. Limone, What Counts as Learning? Big Data, Little Data, Evidence and Assessment, 9-11 luglio.

Read more

News

Lezione di apertura del Master di I livello in Innovazione Didattica e CLIL Lunedì, 05 Febbraio 2018 Sabato 3 marzo 2018, dalle ore 09:00 alle ore 15:00, si svolgerà presso l'Aula 1 del Dipartimento di Studi Umanistici in via Arpi 176, la lezione di apertura del Master e Corso di Perfezionamento in Innovazione didattica e CLIL. In tale occasione,...
Workshop “Texts and technologies: The emerging interdisciplinary scholarship of media education and digital humanities” – Prof. Barry Mauer Workshop “Texts and technologies: The emerging interdisciplinary scholarship of media education and digital humanities” – Prof. Barry Mauer Lunedì, 25 Settembre 2017 Dal 2 al 6 ottobre, il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà il Professor Barry Mauer, University of Central Florida, USA, per un workshop dal titolo “Texts and technologies: The emerging interdisciplinary scholarship of media education and digital...
Workshop “Games for education &  Game design” – Prof. Tom Carbone Workshop “Games for education & Game design” – Prof. Tom Carbone Giovedì, 14 Settembre 2017 Dal 25 al 28  settembre, il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà il Professor Tom Carbone, University of Central Florida, USA, per un workshop dal titolo “Games for education & Game design”.
Seminario “Un rapporto a specchio: centocinquanta anni di parallelismo tra Italia e Giappone” - Prof. Hideyuki Doi Seminario “Un rapporto a specchio: centocinquanta anni di parallelismo tra Italia e Giappone” - Prof. Hideyuki Doi Lunedì, 19 Giugno 2017 Venerdì 7 luglio 2017, il Dipartimento di Studi Umanistici ospiterà il Professor Hideyuki Doi, Docente di letteratura e cultura italiana, Ritsumeikan University - Kyoto, Giappone, per un seminario dal titolo “Un rapporto a specchio: centocinquanta...

Anna Paola Paiano

Gianpasquale Preite

  • + Dottore di ricerca

 

Dottore di ricerca in “Pedagogia e scienze dell'educazione” presso l'École Doctorale Internationale, Università degli Studi di Foggia. Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università del Salento. É Vicepresidente della Spin-off Universitario Tinada srl, azienda che opera nel campo della comunicazione integrata pubblica e privata. I suoi lavori di ricerca si focalizzano sullo studio e il design di ambienti di apprendimento digitali. 

Ha conseguito il titolo in Dottore di Ricerca in Pedagogia e Scienze della Formazione con una tesi dal titolo 'Progettazione partecipata di un ambiente digitale di apprendimento: il progetto Mediaevo'. La tesi rappresenta il punto di arrivo di un percorso di ricerca triennale di indagini sui nuovi media e la loro applicazione nei contesti di apprendimento formali e non formali. 

Il lavoro si articola in quattro parti. Nel primo capitolo si analizzano le caratteristiche dei cosiddetti “nativi digitali” e delle risorse per l’apprendimento nel panorama mediatico contemporaneo, attraverso una proposta di fenomenologia dei nuovi media che ha avvio dall’analisi degli usi delle tecnologie della comunicazione nel contesto extrascolastico.

Nel secondo capitolo si discute il rapporto tra gli studenti e i nuovi media e si analizzano le potenzialità didattiche degli ambienti digitali che, attraverso innovative interfacce didattiche, offrono all’utente la possibilità di co-progettare il percorso di apprendimento e non semplicemente di fruire di un flusso di informazioni. In questa sezione, che rappresenta la parte più consistente del lavoro, si entra nel vivo della progettazione dell’interfaccia del sito “Colore della storia” e si sintetizzano i risultati della ricerca con riferimento allo sviluppo dell’interfaccia grafica e della struttura del sito didattico.

Nel terzo capitolo prosegue la descrizione dello sviluppo prototipale del sito didattico. Le componenti di un ambiente di apprendimento costruttivista sono rilette alla luce dello scenario tecnologico contemporaneo. Si descrivono, inoltre, alcune fasi salienti del processo iterativo di progettazione partecipata che ha coinvolto studenti, discenti ed editori. Qui il focus è sulle possibili attività didattiche che gli studenti potrebbero realizzare negli spazi del sito con l’ausilio di materiali multimediali appositamente predisposti dalla redazione.

Il quarto capitolo, infine, delinea le possibilità di utilizzo in aula del prototipo sviluppato e offre indicazioni critiche sul ruolo del docente e delle tecnologie in un modello didattico basato sull’uso di ambienti a realtà mista o cross-mediale. Il contributo nello sviluppo del prototipo del sito didattico “Colore della storia” rappresenta il risultato più significativo del lavoro e l’elemento che potrebbe permettere, in un prossimo futuro, ulteriori studi nell’ambito del complesso binomio tecnologie-didattica.

People

Contact us

  • Phone: +39 0881 587642
  • Fax: +39 0881 587641

Connect with us

We're on Social Networks. Follow us & get in touch.
Sei qui: Home Italiano Ricerca PhD Anna Paola Paiano