E20e-learning

“E20e-learning”: questo il nome del Convegno organizzato per lunedì 20 dicembre 2010, presso l’Aula Magna “Aldo Cossu”, Palazzo di Ateneo, dell’Università degli Studi di Bari.

L’incontro è dedicato al tema dell’e-learning, inteso anche come strumento capace di generare una rete internazionale per lo sviluppo e lo scambio di esperienze e per il confronto su strumenti e metodologie innovative.
Nel corso del Convegno, per l’Università degli Studi di Foggia interverrà il professor Pierpaolo Limone, che presenterà il prototipo di ambiente cross-mediale per la didattica della storia medievalerealizzato dall’Unità di ricerca di Foggia (ERID Lab) nell’ambito del Progetto Strategico MediaEvo.
Numerosi gli ospiti istituzionali e i relatori provenienti da prestigiose sedi universitarie italiane ed estere. A moderare l’incontro sarà il professor Agostino Marengo dell’Università degli Studi di Bari.

Tra gli argomenti principali del convegno:
• E-learning networking: affrontare le sfide attraverso il knowledge sharing
• Enti di ricerca: l’internazionalizzazione come modello di crescita
• Università e scuola: integrare la formazione della “net generation”
• Impresa: valorizzare le conoscenze e le esperienze interne
• Pubblica amministrazione: migliorare l’efficienza della PA e l’uso consapevole delle tecnologie
• Soggetti e governance: definire nuovi ruoli e supportare i processi innovativi

Per maggiori informazioni:
http://www.osel.it/e20/

Dottorato di ricerca in “Pedagogia e Scienze dell’Educazione” - XXVI ciclo

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Dottorato di ricerca in “Pedagogia e Scienze dell’Educazione” - XXVI ciclo - dell’Università degli Studi di Foggia.

Il Corso, coordinato dalla Professoressa Franca Pinto Minerva, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Foggia (Dipartimento di Scienze Umane), afferisce alla Scuola Dottorale Internazionale “Culture, Éducation, Communication”.
Il calendario delle prove di ammissione è il seguente: 

- prova scritta il 25 gennaio 2011, alle ore 10, presso l’Aula Seminari della Facoltà di Scienze della Formazione in via Arpi, 155 – Foggia; 
- prova orale il 26 gennaio 2011, alle ore 10, presso l’Aula Seminari della Facoltà di Scienze della Formazione in via Arpi, 155 – Foggia.

Si allegano Bando e Domanda per partecipare al concorso di ammissione. 
Per maggiori informazioni consultare il sito internet dell’Università di Foggia www.unifg.it, area Formazione Post Laurea – Dottorati di ricerca.

ERID & Imagination

Image01 dicembre 2010, Bari, Fiera del Levante, al via la seconda edizione del Festival dell’Innovazione, con il noto slogan “Nuove idee per grandi imprese”.

Giunto alla seconda edizione, promossa dalla Regione Puglia, dall’ARTI, dalle cinque università pugliesi, dal CNR, dall’ENEA e in collaborazione con la Fiera del Levante, la manifestazione rientra nell’ambito delle attività del progetto “Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca – ILO2”, finanziato dal Programma Operativo FESR 2007-2013.
Il Festival è una manifestazione multiregionale dedicata all’innovazione praticata e a quella possibile alcuni degli obiettivi sono la possibilità di creare occasioni di confronto e contatto tra ricerca e impresa, facilitare il dialogo tra scienza e società e creare una vetrina/laboratorio per giovani e studenti e si presenta come un evento complesso in cui si fondono, senza soluzione di continuità, esposizioni, mostre ed eventi.
Il concetto d’innovazione pervade in tutto il Festival e si snoda nelle quattro le macroaree tematiche:
Innovention
Area riservata alle filiere della meccanica e della meccatronica, dell’aerospazio, della logistica, dei nuovi materiali e nanotecnologie, dell’ICT.
InnovAbilia
Spazio dedicato alle innovazioni per la qualità della vita, che riunisce i produttori di soluzioni tecnologiche per l’integrazione sociale, scolastica e lavorativa, le soluzioni per la domotica, la logistica ed il tempo libero delle persone con disabilità anche temporanee. InnovAbilia è un’iniziativa realizzata per il secondo anno dall’ARTI e dall’Assessorato regionale al Welfare, dopo la prima edizione svoltasi a Foggia nel 2009.
Land
Area dedicata alla terra, alla natura e all’ambiente dalle biotecnologie e scienze della vita all’agroalimentare, all’energia e all’ambiente.
Imagination
Padiglione dedicato all’industria della creatività e alle soluzioni innovative per il turismo, i beni culturali, la comunicazione, la PA.

Dal portale del Festival:
La struttura espositiva è una struttura polimorfa, che coniuga la ricerca formale con il linguaggio modulare, creando un nuovo modo di concepire lo spazio: forme, volumi, sovrapposizioni cromatiche che agiscono e interagiscono tra loro dando vita ad insoliti giochi prospettici.
(http://www.festivalinnovazione.puglia.it/)

Anche ERID sarà presente nei tre giorni del Festival presso il padiglione Imagination con materiali informativi e poster di ricerca.
Nella giornata del 3, alle ore 11.30 nella Sala 7 - Padiglione 10 - Sessione Imagination, Tecnologie per cultura, formazione e comunicazione, sarà presentata una demo intitolata “Mediaevo: un sistema cross-mediale per la didattica della storia medievale”.

Aperte le iscrizioni Master NMF - quinta edizione

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del Master di I livello in “Nuovi Media e Formazione”. Il Master, è attivato presso la Facoltà di Scienze della Formazione e il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Foggia, ed è realizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione e il Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Didattiche dell’Università di Bari.

Obiettivo del Master è quello di formare l’educatore mediale, un professionista della comunicazione ed esperto educatore che sappia produrre, utilizzare e gestire risorse e linguaggi innovativi in ambienti digitali e multimediali.
Il percorso didattico permetterà di acquisire conoscenze e competenze semiotiche, didattiche, sociologiche, tecnologiche, economiche, informatiche e telematiche, teoriche ed esecutive che permettano di operare con i nuovi media all’interno di organizzazioni produttive, educative e formative.

Il piano didattico
Il corso ha la durata annuale, per un totale di 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti formativi. 
Gli iscritti avranno la possibilità di seguire il percorso formativo in modalità blended (in parte on-line e in parte in presenza), oppure nella modalità on-line, esclusivamente per coloro che siano dipendenti di Pubbliche Amministrazioni, docenti delle scuole di ogni ordine e grado o dipendenti di enti di ricerca e consulenza.

La modalità blended che ha un costo di iscrizione 2.000 euro è articolata in:
- Attività didattica on-line, suddivisa nei moduli Pedagogia dei media, Scienze della comunicazione, Nuovi Linguaggi Mediali.
- Laboratori in presenza.
- Stage (in presenza) presso qualificate aziende di comunicazione e presso emittenti televisive, redazioni giornalistiche, enti di ricerca.
- ProjectWork (prova finale).

La modalità on line, invece, che ha un costo di 1.000 euro, consente di fruire delle attività didattiche e laboratoriali esclusivamente on-line.

Il Master è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una laurea di I livello, di una laurea specialistica/magistrale o di una laurea conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99.
Ulteriore requisito, per l’iscrizione alla modalità on-line, è quello di essere: dipendente di Pubbliche Amministrazioni, docente delle scuole di ogni ordine e grado o dipendente di enti di ricerca e consulenza.

Le domande di iscrizione alle procedure preselettive del Master dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 07 febbraio 2011.

Per ulteriori informazioni è possibile:
- Consultare il sito internet www.unifg.it (Formazione Post Laurea - Master) o il sito del Master www.masternmf.it
- Contattare il Dipartimento Innovazione Didattica - Macro Attività Master e Corsi di Perfezionamento ai numeri 0881-338373/312 oppure all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Contattare la segreteria didattica e organizzativa del Master al numero 0881-587659 o all’indirizzo e-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..


La data dell’eventuale prova (colloquio) è fissata per il giorno 14 febbraio 2011, alle ore 10.00, presso il laboratorio multimediale della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Foggia – via Arpi, 155.

Tirocinio formativo

ImageAvviso per lo svolgimento di tirocini formativi destinati a 4 studenti/laureati della Facoltà di Scienze della Formazione da svolgere presso il Laboratorio Erid- Dipartimento di Scienze Umane.

REQUISITI
Tirocinio specialistico: durata 150 ore
Sono ammessi al tirocinio gli studenti iscritti al terzo anno di corso, a condizione che abbiano acquisito almeno 84 dei 180 previsti dal piano di studi.
Tirocinio magistrale: durata 150 ore
Sono ammessi al tirocinio gli studenti iscritti al terzo anno di corso, a condizione che abbiano acquisito almeno 30 dei 120 previsti dal piano di studi.
Placement: durata dai 3 ai 6 mesi
Sono ammessi al tirocinio laureati da non più di 18 mesi

I candidati saranno valutati tramite colloqui e test attitudinali.
Il colloquio si terrà giorno 14 dicembre 2010 ore: 10:00 presso il laboratorio Erid - via Arpi, 155 - I piano.


Per prenotarsi al colloquio inviare entro e non oltre venerdì 10 dicembre una mail a seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Contact us

  • Phone: +39 0881 587642
  • Fax: +39 0881 587641

Connect with us

We're on Social Networks. Follow us & get in touch.
Sei qui: Home