ERID & Imagination

Image01 dicembre 2010, Bari, Fiera del Levante, al via la seconda edizione del Festival dell’Innovazione, con il noto slogan “Nuove idee per grandi imprese”.

Giunto alla seconda edizione, promossa dalla Regione Puglia, dall’ARTI, dalle cinque università pugliesi, dal CNR, dall’ENEA e in collaborazione con la Fiera del Levante, la manifestazione rientra nell’ambito delle attività del progetto “Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca – ILO2”, finanziato dal Programma Operativo FESR 2007-2013.
Il Festival è una manifestazione multiregionale dedicata all’innovazione praticata e a quella possibile alcuni degli obiettivi sono la possibilità di creare occasioni di confronto e contatto tra ricerca e impresa, facilitare il dialogo tra scienza e società e creare una vetrina/laboratorio per giovani e studenti e si presenta come un evento complesso in cui si fondono, senza soluzione di continuità, esposizioni, mostre ed eventi.
Il concetto d’innovazione pervade in tutto il Festival e si snoda nelle quattro le macroaree tematiche:
Innovention
Area riservata alle filiere della meccanica e della meccatronica, dell’aerospazio, della logistica, dei nuovi materiali e nanotecnologie, dell’ICT.
InnovAbilia
Spazio dedicato alle innovazioni per la qualità della vita, che riunisce i produttori di soluzioni tecnologiche per l’integrazione sociale, scolastica e lavorativa, le soluzioni per la domotica, la logistica ed il tempo libero delle persone con disabilità anche temporanee. InnovAbilia è un’iniziativa realizzata per il secondo anno dall’ARTI e dall’Assessorato regionale al Welfare, dopo la prima edizione svoltasi a Foggia nel 2009.
Land
Area dedicata alla terra, alla natura e all’ambiente dalle biotecnologie e scienze della vita all’agroalimentare, all’energia e all’ambiente.
Imagination
Padiglione dedicato all’industria della creatività e alle soluzioni innovative per il turismo, i beni culturali, la comunicazione, la PA.

Dal portale del Festival:
La struttura espositiva è una struttura polimorfa, che coniuga la ricerca formale con il linguaggio modulare, creando un nuovo modo di concepire lo spazio: forme, volumi, sovrapposizioni cromatiche che agiscono e interagiscono tra loro dando vita ad insoliti giochi prospettici.
(http://www.festivalinnovazione.puglia.it/)

Anche ERID sarà presente nei tre giorni del Festival presso il padiglione Imagination con materiali informativi e poster di ricerca.
Nella giornata del 3, alle ore 11.30 nella Sala 7 - Padiglione 10 - Sessione Imagination, Tecnologie per cultura, formazione e comunicazione, sarà presentata una demo intitolata “Mediaevo: un sistema cross-mediale per la didattica della storia medievale”.

Sei qui: Home